top of page

Benvenuti in un vecchio mayèn interamente ristrutturato e adibito a dortoir - posto tappa, situato ad un'ora e mezza circa di cammino da Epinel, a 2030m di altezza all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Val di Cogne.

 

"Lou mayèn de Léne", una volta conosciuto come "lou mayèn de Jeàmèn de Djala", era un tempo una tipica baita valdostana, appartenuta ad Elena Ouvrier, da cui prende il nome. Costruita nel 1948, veniva utilizzata come un piccolo alpeggio a gestione famigliare, solitamente nel mese di giugno. Lì si spostava l'intera famiglia con animali al seguito, mucche, capre, galline, cani...e lì si lavorava il latte, producendo burro e formaggio.

 

Altre baite vicine formavano un vero e proprio villaggio, chiamato Trajou, che poteva contare svariate famiglie dai nomi curiosi: Toujàn, Endréi de Djala , Fraséye, Tchenén...ognuna col suo piccolo mondo: la stalla, la casera, i pascoli...

 

Elena e suo marito, Cesare Cavagnet, proprietario dell'insolita casa bianca in pietra conosciuta come "lou mayèn de l'anta Sabelle" e situata nella parte alta del villaggio, continuarono a salire al Trajou fino a metà degli anni '60,  quando il villaggio venne a poco a poco abbandonato.

 

Nel 2010, Katia, Laudo e Spencer, i nipoti di Elena, decidono di ristrutturare la vecchia baita della nonna. Dopo quattro anni di sacrifici e di duro lavoro, ne nasce questo magnifico dortoir.

bottom of page